Covid e rientro a scuola

Nota social diramata dal consigliere Matteo Berteletti

0
Subiaco  9 gen 2022 – L’aumento dei contagi da Covid-19 sta allarmando il mondo della scuola nelle ultime settimane, soprattutto in previsione dell’ormai imminente rientro dopo la pausa natalizia.
In questo periodo ho visto diversi Sindaci dei Comuni della Valle dell’Aniene attivarsi nel promuovere campagne di test antigenici rapidi per studenti e insegnanti prima della ripresa delle lezioni, con l’obiettivo di minimizzare il rischio dell’eventuale diffusione del virus all’interno delle classi.
L’Amministrazione Comunale di Subiaco è stata in silenzio sull’argomento per tutto il periodo delle vacanze, attivandosi solo l’8 Gennaio nel dare indicazioni in merito.
A parte ricordare la condotta da tenere in caso di contatti più o meno ad alto rischio ed a comunicare l’apertura, a mio avviso tardiva, del Centro Operativo Comunale, non è stata messa in campo, nei giorni scorsi, alcuna iniziativa preventiva affinché la scuola fosse arrivata più preparata alla data del 10 Gennaio. Il Sindaco Petrini ha parlato di contrarietà agli screening di massa dopo aver sentito la Asl, io invece sono convinto che con la opportuna programmazione operativa ed economica di breve periodo, il Comune avrebbe potuto organizzare spazi idonei per consentire alla popolazione studentesca di sottoporsi, su base volontaria, al tampone. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di garantire la ripresa dell’attività didattica per colmare il vuoto d’apprendimento che i lockdown hanno prodotto. Condivido il messaggio, ma avrebbe dovuto fare molto di più, durante il periodo natalizio, per dare certezze. Appare normale che ora la precarietà della situazione imponga una riflessione diversa da parte dell’Amministrazione, come ad esempio quella di decidere di posticipare di qualche giorno la ripresa delle lezioni per riempire le lacune lasciate dall’immobilismo.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

Privacy & Cookies Policy