Oltre le falsità e le ipocrisie, Sguardo al Futuro è l’unica alternativa nel segno della discontinuità

0

Subiaco – Abbiamo letto con stupore le accuse indirizzate al nostro consigliere Matteo Berteletti da parte di quel che resta dei partiti che sostengono la coalizione “Ora Subiaco”.
Stupore dettato dal fatto che le accuse di presunta incoerenza arrivano sia da chi in questi anni ha fatto del trasformismo un mantra, sia da chi, in deroga ai valori sbandierati dal proprio partito, oggi premia quel trasformismo e lo colloca a capo della propria coalizione.
Riteniamo doveroso ristabilire il principio della verità e smontare i tentativi scomposti volti a minare la credibilità costruita da Berteletti in tanti anni di impegno politico. Credibilità maturata attraverso la serietà, l’onestà, la competenza e la coerenza del proprio agire.
Sul piano dell’appartenenza ai partiti, Matteo ha legato la propria storia politica a Forza Italia. Partito di cui è stato fedele rappresentante fino allo scorso anno quando, in disaccordo con la mancanza di inclusività e chiarezza del partito, ha scelto di aderire a “Fratelli d’Italia” rispondendo all’appello ai moderati lanciato da Giorgia Meloni sulla base di alcuni valori condivisibili: coerenza, partecipazione, meritocrazia, lealtà e trasparenza. Adesione non rinnovata nel 2021, al pari di tanti altri attivisti, dopo aver riscontrato che di quei valori tanto sbandierati non c’è alcuna traccia nel Circolo di Fratelli d’Italia di Subiaco.
Per quanto concerne la politica locale, il Consigliere Berteletti svolge da dieci anni attività d’opposizione dura ma leale all’amministrazione comunale a guida Pelliccia ed a quella regionale a guida Zingaretti. In tutti questi anni, a differenza di altri, non ha mai cambiato il perimetro di “gioco” politico. Anzi, ha sempre tentato di rafforzare il campo dell’alternativa all’asse Pelliccia/Zingaretti attraverso la costituzione di progetti civici che avessero come comun denominatore la ferma opposizione a quelle politiche irrispettose del nostro territorio che ancora oggi continuano a danneggiare gli interessi di Subiaco e dei suoi cittadini.
In tal senso va letto l’impegno portato avanti con “Alternativa X Subiaco”, movimento fondato, tra gli altri, proprio dal consigliere Berteletti. E sempre in tal senso va letta sia la partecipazione nel 2016 alla lista civica “Subiaco Bene Comune” sia la creazione del nuovo progetto, sempre di natura civica, “Subiaco con Sguardo al Futuro”.
È proprio “Sguardo al Futuro” a diventare il punto di rottura con quel mondo che oggi sostiene la candidatura a sindaco di Domenico Petrini, ex alleato di “Cittadini per Subiaco” e del PD alle elezioni comunali 2016, che contribuì in maniera determinante alla conferma di Pelliccia ed eleggendo tre suoi rappresentanti all’interno della maggioranza consiliare. E’ bene ricordare che tanto Domenico Petrini quanto il suo movimento “Obiettivo Sviluppo” non mancarono di rivendicare in più occasioni la bontà delle politiche dello stesso Pelliccia e di Zingaretti sul tema ospedale, anche attraverso le posizioni assunte dall’ex assessore con delega alla sanità appartenente proprio al gruppo di “Obiettivo Sviluppo”.
La scelta della candidatura a sindaco di Domenico Petrini la riteniamo inaccettabile sia per le modalità con le quali è avvenuta, ovvero nelle segrete stanze dei palazzi romani, sia per la mancanza totale di coerenza e condivisione. Una decisione che, tra le altre cose, non tiene minimamente conto della evidente contrarietà di tantissimi cittadini di tutte le estrazioni politiche e che ha spaccato in maniera decisa i partiti del centrodestra che la sostengono.
Alla luce di tutto ciò fa veramente sorridere che certi personaggi, i quali fino a qualche mese fa si odiavano profondamente e che oggi ritroviamo insieme alla ricerca della poltrona ad ogni costo, uniscano le loro forze per accusare chi della coerenza e del coraggio ne ha fatto un tratto distintivo del proprio percorso politico. Un percorso, sia chiaro, non privo di errori ma sempre all’insegna della buonafede e dell’amore per Subiaco.
Gli attacchi personali rivolti al Consigliere Berteletti, e di riflesso al consigliere Trombetta, oltre ad apparire come un segnale di crescente nervosismo, rappresentano una conferma della bontà del lavoro svolto da “Sguardo al Futuro” ed una presa di consapevolezza della forza sempre più consistente della nostra coalizione, unica alternativa basata sulla discontinuità e promotrice di una politica fondata non sull’appartenenza ideologica ma sul valore umano delle persone che la compongono.
Andiamo avanti con umiltà, convinzione e coerenza. Fermi nella volontà di proporre un cambio di passo amministrativo e ad evitare di far tornare indietro di 15 anni la gestione politica della nostra amata città

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

Privacy & Cookies Policy