La maggioranza approva il bilancio di previsione. Berteletti (SaF): situazione peggiorata, dopo dieci anni si continua a far finta che i problemi non esistano

0

ROMA – Più di quattro ore di Consiglio Comunale impiegate ieri – 31.03.2021 – dalla maggioranza per spiegarci, ancora una volta, che la situazione dei conti dell’Ente è in via di miglioramento e che il bilancio di previsione approvato è lo specchio di questa situazione.

Tali affermazioni hanno dell’incredibile in quanto è ormai evidente che la tenuta dei conti del Comune continua ad essere compromessa a causa dei problemi economico-finanziari che noi abbiamo sempre denunciato e rispetto ai quali l’Amministrazione ha messo la testa sotto la sabbia, dipingendo, agli occhi dei cittadini, un quadro non attinente alla realtà.

La spesa corrente, che permette al Comune di gestire servizi ed altre attività ordinarie, è sempre più compressa in quanto, oltre alle varie voci di debito da coprire, vanno previsti degli accantonamenti di risorse in attuazione dei programmi di ripiano sul disavanzo (6,4 milioni). Disavanzo che per la maggioranza non è mai esistito in questi anni e che invece, dopo varie segnalazioni da parte nostra volte a far emergere la verità, rappresenta un fardello enorme che peserà sul futuro della città.

A tutto questo si aggiunge l’anticipazione di cassa cronica oggi a 1,7 milioni di euro, l’alto livello di indebitamento (6,3 milioni), le previsioni di entrata troppo alte sulle imposte, i mancati incassi dai rapporti di concessione, la mole dei residui passivi (9,9 milioni) non controbilanciata da attivi aventi possibilità di reale perfezionamento.

Ci saranno delle risorse importanti per investimenti nel 2021, in particolare quelle relative agli interventi per il risanamento idrogeologico che sono state stanziate dal Governo e di cui il Comune è risultato beneficiario. Ma queste opportunità si immergono nel pantano gestionale nel quale l’Ente si muove davvero a fatica.

Insieme al Consigliere Trombetta ho sottoscritto undici proposte di emendamento per cercare di migliorare lo schema posto alla nostra attenzione. Proposte riguardanti temi importanti (imprese, occupazione, sociale, scuola, turismo, viabilità, sicurezza) che purtroppo, come ogni anno, sono state rigettate dalla “sordità” di chi amministra.

Sul bilancio e sulla gestione finanziaria non serve soltanto competenza, ma anche un balzo in avanti in termini di senso di responsabilità. Quello che “Sguardo Al Futuro” vuole utilizzare per evitare di illudere i cittadini e per poter affrontare, con il giusto approccio, ogni ostacolo.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

Privacy & Cookies Policy