Subiaco verso le elezioni, comunicato ufficiale del portavoce di “Sguardo al futuro”

Il portavoce spiega in questa nota ufficiale le motivazioni che caratterizzano il progetto

0

COMUNICATO UFFICIALE DEL PORTAVOCE DELLA COALIZIONE SGUARDO AL FUTURO 

“Come portavoce di SaF ritengo di dover utilizzare il mio primo comunicato ufficiale per rendere note le motivazioni della nostra scelta politica con trasparenza e verità, valori che da ora in poi scandiranno il filo comunicativo del movimento.

 Da anni, all’interno dello spazio dell’alternativa alla Giunta in carica, cresceva la volontà di formare una coalizione coesa e forte, che potesse offrire una opportunità di discontinuità basata sulla concretezza e sulla competenza.

 Parliamo di un’area importante della città, costituita da tutte quelle forze contrapposte all’asse Zingaretti – Pelliccia, da dieci anni “padrone” delle istituzioni territoriali.

 Nonostante i sempre esternati buoni propositi però, con l’avvicinarsi alle elezioni comunali, abbiamo avvertito, da parte di movimenti ed esponenti politici, l’intenzione di voler imporre, senza alcun confronto, alcune candidature in ruoli chiave e senza voler dare la giusta importanza alle idee, agli obiettivi ed ai programmi verso cui una futura Amministrazione Comunale dovrebbe orientare il suo impegno.

Si stava palesando, ancora una volta, il dubbio che l’arrivismo politico e l’interesse personale potessero per qualcuno essere più importanti della coerenza e della meritocrazia basata sulle competenze.

Inutili sono stati, da parte nostra, i numerosi tentativi volti a trovare l’essenziale equilibrio tra le diverse posizioni e le azioni tese a far comprendere e a ridiscutere alcune scelte incomprensibili e mai condivise collegialmente su cui vale la pena fare delle riflessioni:

– se si vuole perseguire il principio della discontinuità, non è possibile affidare la guida della coalizione ad un movimento che, fino a qualche anno fa, sosteneva attivamente, con tre Consiglieri Comunali eletti tra le fila della maggioranza e due assessori, l’Amministrazione Pelliccia a livello locale ed il Presidente Zingaretti a livello regionale;

– se si vuole davvero aggregare ed essere uniti occorre saper integrare progettualità per il rilancio del territorio alle decisioni inerenti la squadra che avrà la responsabilità di portarle avanti, senza che i personalismi prendano il sopravvento su tale metodo di lavoro.

 In rispetto e coerenza nei confronti di questi principi fondamentali, nonché per prendere le distanze da comportamenti a nostro avviso poco trasparenti, nasce “SGUARDO AL FUTURO”, un contenitore di idee, proposte e progetti che, giorno dopo giorno, sta guadagnando l’adesione di persone e movimenti da sempre attivi sul territorio. 

Oggi SaF non è più soltanto una prospettiva, ma una realtà capace di aggregare, è il coinvolgimento continuo per il cittadino, la concezione di un gruppo solido basata sulla libertà di pensiero e sullo spirito di collaborazione.

Una coalizione di forze che ha l’obiettivo di fornire un’alternativa seria e trasparente sia all’amministrazione uscente, inconcreta e suddita del partito che attualmente governa la Regione, sia rispetto ad una vecchia politica costruita su gerarchie di potere ed interessi personali.

Una piattaforma che già da mesi sta lavorando alla stesura di un programma di governo chiaro, costruito su proposte raccolte tra la gente ed in grado di poter dare risposte e soluzioni concrete.

Il nostro obiettivo comune è quello di riuscire, con l’aiuto di TUTTI, a disegnare un futuro per il nostro magnifico borgo toccando temi strategici come il lavoro, l’organizzazione, il benessere ed i servizi pubblici, che guardino sia ai cittadini che ai turisti.

Serve il coraggio e l’apporto di chiunque abbia a cuore il destino del territorio per sostenere questa battaglia, con la convinzione che nessuno sia meno importante di altri e che non si possa in alcun modo rinunciare ad un vero e proprio lavoro di squadra.

Perché per creare il bene di ognuno, è necessario prima costruire il bene di tutti.”

Subiaco, 11 gennaio 2021 – Giacomo Proietti Cignitti

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

Privacy & Cookies Policy